Descrizione

San Giovanni Lupatoto (VR) - Progetto per la riqualificazione dell'area denominata "Ex Ricamificio"

L’intervento proposto è orientato alla conservazione degli aspetti architettonici e formali che riproducono la testimonianza della tradizione industriale locale dell’Ex Ricamificio, ma anche al miglioramento della qualità urbana per la riqualificazione di tutta l’area, attualmente in stato di abbandono, con la realizzazione di un sistema di spazi e piazze pedonali aperti verso l’edificato esistente e fruibile da tutta la cittadinanza. L’intervento prevede il ripristino del manufatto con destinazioni d’uso (sala convegni, una sala espositiva ed una biblioteca  oltre ai servizi annessi) attraverso il recupero degli elementi architettonici dell’originaria struttura.

strutture

Il complesso oggetto dell’intervento è costituito da un edificio disposto su due piani attualmente in disuso e costruito probabilmente nei primi anni Cinquanta e successivamente ampliato nei primi anni Sessanta.
La pianta a forma rettangolare si sviluppa su due pani, terra e primo e attualmente adiacente ad alcuni corpi di fabbrica.
L’attuale struttura dell’edificio è costituita da murature portanti e da un solaio realizzato in opera.
La copertura a volta è stata realizzata con elementi portanti collegati tra di loro con barre in acciaio tali da costituire un reticolo regolare con nervature forate fuori spessore e la volta è ancorata tramite tiranti alle murature perimetrali mediante catene ad interasse regolare. Il progetto proposto prevede un intervento di conservazione e ripristino degli elementi architettonici formali originari, quale unico modo per assicurare il ripristino della funzionalità dell’edificio residuo e la conservazione della testimonianza “della storia e delle tradizioni locali”.

anno

2009

committenti

Società cooperativa e comune di San Giovanni Lupatoto