Nell'ambito del programma di riqualificazione e sviluppo del patrimonio culturale libico, che coinvolge i siti di Cirene, Leptis Magna, Sabratha e Tolemaide, e il castello di Tripoli, la società M. P. & T. Engineering S.r.l. si occupa del il progetto di valorizzazione inerente Cirene.
La riqualificazione interessa un'area archeologica di circa 2.000.000 mq., sulla quale si sono delineati i seguenti obiettivi strategici:
La proposta progettuale scaturisce dal valore attribuito alle preesistenze, naturali e antropiche: segni fisici e geologici, morfologia, percorsi sedimentati, elementi compositivi dell'architettura, matrici culturali, dedotti dalle indagini conoscitive multidisciplinari acquisite. L'approccio metodologico indica le modalità d'intervento sia sulle strutture esistenti da conservare (analisi storica, stratigrafica, materica, del dissesto e del degrado), che per le nuove edificazioni: osservazioni geologiche, geotecniche, idrogeologiche, valutazioni dell'impatto ambientale, adozione di soluzioni sostenibili, riferimenti al genius loci.
Proprio attraverso un tale approccio, la proposta progettuale recepisce e concretizza le linee guida suggerite dalla Cyrene Declaration del 2007 e da un documento programmatico del 2009 (Ramboll-Ecou) che ne ha specificato contenuti e modalità operative. Gli obiettivi pongono al centro della strategia d'intervento il recupero ambientale e funzionale del territorio, un basso impatto ambientale, lo studio di soluzioni tipologiche sostenibili, lo sviluppo economico e sociale delle popolazioni coinvolte nell'area di progetto. L'intervento si configura come una possibile e coerente risposta a tali importanti direttive, attraverso la scelta di:
2009
Società privata