L'intervento in oggetto rientra nell'ambito della realizzazione del Programma complesso ex caserme Santa Marta e Passalacqua che prevede la rilocalizzazione all'esterno dell'ambito dell'Accordo di Programma degli impianti e attività che ostacolano la cantierizzazione degli interventi previsti.
Le aree di proprietà comunale nell'ambito del Parco dell'Adige Nord per la realizzazione del centro sportivo è stata individuata dalla A.C. nella relazione di Giunta n.1768 del 30/06/2010 e prevede la realizzazione di un centro sportivo composto da due campi da rugby (uno regolamentare e uno di allenamento), spogliatoi, una tribuna scoperta per circa 1500 spettatori, un parcheggio pubblico e percorsi pedonali di accesso in un'area sita nel Parco dell'Adige Nord, di proprietà dell'Amministrazione Comunale
Il progetto è stato concepito per essere facilmente gestibile e funzionalmente ben inserito nell'ambito urbanistico di riferimento. In quest'ottica sono stati studiati i percorsi di accesso, diversificandoli in base al loro utilizzo; per cui l'accesso atleti risulterà distinto dall'accesso pubblico.
Le opere strutturali previste sono relative alla realizzazione delle opere di fondazione per l’appoggio degli elementi prefabbricati, spogliatoi, e per la realizzazione delle fondazioni necessarie all’installazione dei pali per l’illuminazione dei campi da gioco.
Le fondazioni degli elementi prefabbricati per la realizzazione degli spogliatoi sono realizzate da un graticcio di fondazioni a T caratterizzate da una rigidezza sufficiente a garantire una ridotta cedevolezza delle stesse e tali da poter garantire il passaggio delle utenze necessarie per il corretto utilizzo degli spogliatoi. L’interasse delle fondazioni, come da indicazioni pervenuta dal prefabbricatore dei moduli spogliatoi, è pari a 2 m, in modo tale da suddividere in 3 parti uguali il modulo da 6 m.
A coronamento della superficie occupata dai moduli prefabbricati è stata realizzata una trincea parzialmente grigliata per lo scolo dell’acqua meteorica.
I pali dell’illuminazione sono stati realizzati su elementi di fondazione coerentemente dimensionati in funzione dei carichi ad essi applicati.
L'impianto di irrigazione automatizzato per entrambi i campi da gioco con irrigatori a scomparsa è alimentato dall’acquedotto. Il drenaggio del terreno è ottenuto mediante una mediazione tra il pacchetto proprio del terreno di gioco e le inclinazioni delle falde.
L’illuminazione dei campi da gioco è realizzata mediante il ricollocamento dei pali attualmente in uso ai campi da rugby nella ex caserma Passalacqua con l’integrazione di corpi illuminanti tali da migliorare la visione, comunque già sufficiente da norma, dei campi.
Inoltre sulle coperture piane dei prefabbricati adibiti a spogliatoi sono stati collocati i pannelli solari dimensionati da norma per garantire la produzione di acqua calda necessaria all’uso della struttura; tale dotazione impiantistica è opportunamente mitigata.
2011
Comune di Verona